Visita neurologica ed esame elettromiografico ed elettroencefalografico a Salerno

Il Dr. Viviani si occupa da ormai parecchi anni oltre che di elettroneurografia a Salerno anche di effettuare su ogni paziente una visita neurologica e psichica dettagliata e approfondita. 


La visita neurologica o “valutazione neurologica”, che spesso è motivo di paura e riluttanza nell'individuo che si appresta a sottoporvisi, è un processo diagnostico mirato a valutare le funzionalità cognitive del soggetto nonché le eventuali variazioni comportamentali ed emotive. 


I processi diagnostici di cui si avvalgono i professionisti campani consistono nell’effettuazione di test neurologici e test psicodiagnostici. 


Nei paragrafi che seguono sarà analizzata in particolare la prima categoria, composta da:

 

  • EMG elettromiografia 
  • ENG elettroneurografia 
  • EEG elettroencefalografia 
  • Potenziali Evocati 
  • Eco Color Doppler TSA 
  • Doppler Transcranico

 

EMG elettromiografia 

Tra i test relativi alla visita neurologica effettuata presso gli  studi di Battipaglia e Salerno  è contemplato l’EMG, cioè l'elettromiografia, esame diagnostico atto ad evidenziare eventuali patologie legate ai nervi, come per esempio neuropatie, e ai muscoli, come ad esempio le miopatie.

ENG elettroneurografia 

Una visita neurologica può comprendere anche l’esecuzione del cosiddetto ENG (elettroneurografia) test diagnostico finalizzato ad individuare i potenziali evocati dalla stimolazione elettrica dei nervi periferici (sia motori che sensitivi).


Durante questa analisi vengono emessi lievi impulsi elettrici erogati da appositi stimolatori a forchetta o ad anello.

EEG elettroencefalografia 

Anche conosciuto con la sigla “EEG”, l’esame di elettroencefalografia consiste nella misurazione, attraverso una serie di appositi dispositivi chiamati elettrodi, dell’attività elettrica del cervello, la quale sta ad indicare a sua volta il risultato dell’attività elettrica di ogni singolo neurone.


Questo particolare test, parte di una più ampia visita neurologica, è in grado di evidenziare le aree cerebrali in cui questa attività è presente o alterata (come nel caso dell’epilessia).

Eco Color Doppler TSA 

Della visita neurologica fa parte anche il test diagnostico detto “ecocolorDoppler dei tronchi sovraortici” (TSA), ecografia vascolare atta a monitorare la funzione morfologica e funzionale dei vasi del collo (arterie e vene).


L’esame in questione concerne infatti lo studio dello spessore della parete del vaso (studio morfologico) e quello legato alla velocità del flusso ematico (studio funzionale).

Doppler Transcranico 

Il Doppler transcranico è un test diagnostico che prevede l’impiego delle modalità Doppler e colorDoppler per analizzare il circolo celebrale. Quest’ultimo è finalizzato all'analisi del passaggio eventuale di micro emboli nel circolo cerebrale.

Share by: